Connect
To Top

Primo Moretti, concessionaria Guzzi più antica al mondo, perde la licenza

Il Gruppo Piaggio ritira a Primo Moretti, storica concessionaria di Macerata, e prima al mondo a commercializzare Moto Guzzi, la licenza per vendere ufficialmente le moto di Mandello

[divider]

Una storia lunga 90 anni, quella intercorsa tra la concessionaria Primo Moretti di Macerata e la Casa dell’Aquila. Si tratta, infatti, del primo rivenditore ufficiale Moto Guzzi al mondo. Una vera istituzione, per il popolo di Mandello – da sempre legato alle proprie tradizioni – e non solo a livello locale.

Secondo quanto apprendiamo da cronachemaceratesi.it (ma la notizia è rimbalzata su diversi magazine), il Gruppo Piaggio (che gestisce il marchio Moto Guzzi) avrebbe comunicato senza preavviso la revoca della licenza alla concessionaria Moretti, con una raccomandata pervenuta lo scorso 23 dicembre. Non conosciamo esattamente i retroscena della vicenda, e quindi evitiamo considerazioni in merito prima di eventuali chiarimenti dalle parti in causa, ma di certo non sarà stato un piacevole regalo di natale per la famiglia Moretti che, a partire dal 1° gennaio 2014, non è più concessionaria ufficiale Moto Guzzi.

La storia della concessionaria ha inizio nel lontano febbraio del 1922, quando Primo Moretti – pilota ufficiale Moto Guzzi – decise di avviare l’attività la cui facciata – pensate – è ancora oggi perfettamente conservata come allora, per ordine esplicito della sovrintendenza di Macerata.

Moretti-foto-

Una vicenda, questa, probabilmente destinata a far discutere!


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Moto Guzzi