Connect
To Top

Nuova Honda CRF250M 2013: SuperMotard per tutti

Honda presenta una nuova SuperMotard, facile da guidare e divertente su ogni tipo di percorso. Scopriamo insieme tutti i dettagli e le caratteristiche tecniche di questo modello

[divider]

L’idea è tanto semplice quanto efficace, prendere la piccola enduro CRF250L (che vi raccontiamo QUI) e trasformarla in un divertente Motard da sfruttare in città e tra le curve. Un mezzo facile ed economico nella gestione, adatto tanto ai neo-patentati A1 quanto ai motociclisti più esperti, desiderosi di una moto con cui muoversi agilmente in città.

La CRF250M si caratterizza per le ruote a raggi con diametro da 17 pollici, per gli pneumatici sportivi stradali e le sospensioni Showa modificate con set-up irrigidito. Rispetto alla versione da enduro, poi, cambia anche il freno anteriore, ora più potente grazie al disco flottante di diametro maggiorato, pari a 296 mm, morso da una pinza a due pistoncini.

Il motore DOHC (bialbero) da 249 cc monocilindrico con raffreddamento a liquido della CRF250M si evidenzia per un’elevata compattezza, a tutto vantaggio della facilità di guida e gestibilità del mezzo. Potenza e allungo sono garantiti dalle misure superquadre di alesaggio e corsa (76×55 mm) e dal rapporto di compressione di 10,7:1. Il risultato è una erogazione equilibrata e perfettamente sfruttabile su tutto l’arco di giri, per godere appieno dei 17 kW (23,1 CV) a 8.500 giri/min e dei 22 Nm di coppia a 7.000 giri/min.

Da record, infine, i consumi dichiarati da Honda, con 34 Km/l nel ciclo medio WMTC (con i 7.7 litri di capienza del serbatoio si percorrono circa 250 Km). La sella della CRF250M è alta appena 855 mm, e il peso con il pieno di benzina è di 145 kg.

[divider] [toggle title=”Scheda Tecnica CRF250M” state=”close” ]

Motore

Tipo 4T, monocilindrico, DOHC (bialbero), raffreddato a liquido
Cilindrata 250 cc
Alesaggio e corsa 76×55 mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza massima 17 KW (23,1 CV) a 8.500 giri/min (95/1/CE)
Coppia massima 22 Nm a 7.000 giri/min (95/1/CE)
Capacità olio 1,8 L
Alimentazione Iniezione elettronica programmata (PGM-FI)
Capacità serbatoio 7,7 L
Consumi 34 km/l (ciclo medio WMTC)
Accensione Digitale transistorizzata
Limitatore 10.500 giri/min
Avviamento Elettrico
Regime minimo 1.450±100 giri/min)
Capacità batteria 12 V 6Ah (10H)
Alternatore 12V – 24A a 5.000 giri/min
Diametro corpo farfallato 36 mm

Cambio

Tipo 6 marce sempre in presa
Frizione Lubrificata, multi disco con molle
Trasmissione finale A catena

Ciclistica

Tipo telaio Perimetrale semi-doppia culla in acciaio
Inclinazione cannotto di sterzo 25°45’
Avancorsa 71 mm
Raggio di sterzata 2,2 m
Informazioni stampa CRF250M YM2013
Dimensioni e peso
Peso in o.d.m. e con il pieno 145 kg
L x Lx A 2.127×0.815×1.147 mm
Interasse 1.446 mm
Altezza della sella 855 mm
Altezza da terra 226 mm
Ruote, sospensioni e freni
Freno anteriore Disco idraulico da 296 mm con pinza a 2 pistoncini
Ruota anteriore In alluminio da 17”, a raggi
Pneumatico anteriore 110/70-17M/C 54S
Freno posteriore Disco idraulico da 220 mm con pinza a pistoncino singolo
Ruota posteriore In alluminio da 17”, a raggi
Pneumatico posteriore 130/70-17M/C 62S
Sospensione anteriore Forcella telescopica a cartuccia a steli rovesciati da 43 mm
Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e architettura Pro-Link
[/toggle]

4 Comments

  1. Fabrizio Risso via Facebook

    2013/04/12 at 4:50 PM

    prezzo?

  2. Pianeta Riders via Facebook

    2013/04/12 at 5:10 PM

    ancora non è stato comunicato, ma non dovrebbe essere troppo lontano dai 4.500 Euro necessari ad acquistare la versione enduro.

    Arriverà nelle concessionarie ad inizio estate!

  3. Fabrizio Risso via Facebook

    2013/04/12 at 6:24 PM

    interessante…

  4. pix93

    2013/04/14 at 8:52 AM

    finalmente un motard di cilindrata media che non consumi come un’addannata! 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in honda