Connect
To Top

Yamaha non esclude un ritorno alla SuperBike nel 2013 o 2014

La Casa dei Tre Diapason pronta a rientrare nel Campionato delle Derivate di Serie? Si, ma solo a patto che…

(articolo di SARA SARTORI)

È ormai risaputo che il prossimo anno il Mondiale Superbike sarà gestito dalla Dorna. Ed è proprio su questo cambiamento che punta la Casa Giapponese. Yamaha confessa, infatti, che se Dorna riducesse i costi sia di partecipazione che relativi alla componentistica delle Derivate dalla Serie (con un sostanziale allineamento alla formula Stock) ci sarebbe la possibilità di tornare protagonista del Campionato.

Al momento di lasciare la SBK, alla fine del 2011, Lin Jarvis, direttore del team ufficiale Yamaha, sostenenne che avrebbe costantemente monitorato i cambiamenti applicati da Dorna e avrebbe valutato le effettive possibilità che avrebbe offerto. Ed ecco, quindi, la sua ultima dichiarazione alla luce della nuova “era” SuperBike:

Non partecipiamo al Mondiale Superbike in questo momento, ma questo non significa che in futuro non avremo interesse a prendervi parte. Siamo stati coinvolti in quasi tutte le discipline di corsa singola fino all’anno scorso, quando abbiamo abbandonato il Mondiale Superbike. Se la quota per partecipare sarà più bassa e più conveniente, allora aumenteranno le probabilità di tornare alle moto derivate dalla serie. Penso che i prodotti racing abbiano sicuramente un ruolo rilevante nel mercato e la SBK ha bisogno di ridurre il livello tecnico, si potrebbe portare anche la MotoGP a un livello più accessibile per la partecipazione mantenendo un bello spettacolo. Se questo è il risultato delle nuove linee Dorna per il 2013, non può che essere positivo.


1 Comment

  1. Leonardo Battaglia via Facebook

    2012/11/02 at 2:19 PM

    Il mondo del motorsport in generale sta degenerando, il potere delle case e’ eccessivo. Non si può pensare sempre di dettare le condizioni, la consultazione e’ d’obbligo ma la decisione non deve essere loro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in SuperBike