Connect
To Top

KTM Adventure 2012, Triumph Adventurer e Honda CrossTourer: ecco le nuove sfidanti per la BMW R 1200 GS

Il settore Maxi-Enduro si sta rivelando il nuovo “filone d’oro” del mercato, e tutti i costruttori si stanno affrettando a proporre nei propri listini nuovi mezzi in grado di contrastare lo strapotere della regina del segmento, la BMW R 1200 GS.

Tra questi, al momento, c’è grande attesa per alcuni modelli attesi (e/o annunciati) che sembrerebbero avere diverse frecce al proprio arco.
Nell’immagine in alto potete vedere la Triumph Adventurer (catturata dagli inglesi di MCN) e quella che sembrerebbe essere la nuova KTM Adventure my 2012 (proposta da “In Moto” e rilanciata da Visordown).

La prima, che non brilla certo per l’originalità del nome, segue al successo della sorella di minore cilindrata Tiger 800 proponendosi con un inedito motore 3 cilindri da 1200cc pronto a infiammare gli animi dei Riders più avventurosi. In realtà, in merito alla cilindrata, si parla con esattezza di una cubatura tra i 1150 e i 1180 cc, mentre la potenza dovrebbe attestarsi intorno ai 140 cavalli: da record, invece, parrebbero essere i valori di coppia su cui ancora non sono trapelati numeri!
Il suo prezzo divrebbe attestarsi intorno ai 12.000 Euro.

La KTM Adventure in versione 2012, invece, potrebbe essere motorizzata col bicilindrico che equipaggia la potentissima RC8, opportunamente modificato. Se la foto si confermasse veritiera, la nuova all-terrain austriaca si proporrebbe con linee ben più filanti dell’attuale modello, mentre verrebbe confermato il tradizionale (e immancabile) telaio a traliccio.

Infine, Honda dovrebbe presentare l’attesissimo CrossTourer, già visto in occasione dello scorso EICMA come concept (foto in basso). Si tratterebbe della prima Adventure-Tourer della casa alata equipaggiata con motore V4 1200cc. (lo stesso del VFR 1200).
QUI trovate tutte le info sulla concept già presentata.

Insomma, la concorrenza sembra davvero agguerrita, e la carne al fuoco di certo non manca. Che per la regina delle Maxi-Enduro, BMW R 1200 GS, sia giunto il tempo di appendere la corona al chiodo?


3 Comments

  1. Bastard Machine

    2011/09/14 at 11:53 AM

    difficile che riusciranno a spodestare il GS.
    Però il KTM mi incuriosisce, e potrebbe stuzzicare di certo chi vuole una moto avventurosa “vera”

  2. Pingback: Triumph Tiger 1050 e 1050 SE 2012: piccole novità e look più sportivo | Pianeta Riders

  3. Pingback: Nuova KTM Adventure 2013: Maxi-Enduro dall'impronta stradale | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in anticipazioni