Un incredibile Casey Stoner conquista una strepitosa vittoria sul circuito di Laguna Seca fulminando, con un sorpasso affilatissimo nel finale, Jorge Lorenzo che aveva dominato la gara fino a quel momento. L’australiano della Honda, dopo numerosi giri in terza posizione ad annusare gli scarichi di Pedrosa, improvvisamente cambia marcia e brucia i due iberici senza pietà: la pratica “Camimillo” viene archiviata con una staccata al cardiopalma alla curva del Cavatappi, mentre Lorenzo viene “bruciato” nello pseudo-rettilinio dei box con un sorpasso all’esterno da antologia della motocicletta. A quel punto, per il campione della Yamaha, non c’è più niente da fare: complice anche il dolore alla gamba (perla caduta nelle FP3), Jorge deve accontentarsi del secondo gradino del podio davanti a Daniel Pedrosa.
Alle spalle del trio di testa, che fa il vuoto dietro di sé, Ben Spies, dopo una clamorosa rimonta, riesce a superare Andrea Dovizioso ad una manciata di giri dalla fine, conquistando con grande tenacia la quarta posizione e il titolo di migliore tra i piloti “di casa”, buggerando così anche il più accreditato Nicky Hayden, che termina settimo alle spalle di Valentino Rossi, sesto.
Da segnalare, infine, la caduta di Marco Simoncelli che perde l’anteriore ad inizio gara bruciando ancora una volta punti preziosi… e proprio quando in Honda si ufficializza la decisione di avere solo 3 piloti ufficiali nel 2012: occhio Marco… che se continui così rischia che si mette male!
A seguire, l’ordine d’arrivo completo.
Ordine d’arrivo MotGP Laguna Seca 2011
01- Casey Stoner – Repsol Honda Team – Honda RC212V
02- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing Team
03- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V
04- Ben Spies – Yamaha Factory Racing Team – Yamaha YZR M1
05- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V
06- Valentino Rossi – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP11.1
07- Nicky Hayden – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP11
08- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1
09- Hector Barbera – Mapfre Aspar Team – Ducati Desmosedici GP11
10- Hiroshi Aoyama – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V
11- Karel Abraham – Cardion AB Motoracing – Ducati Desmosedici GP11
12- Loris Capirossi – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP11
13- Toni Elias – LCR Honda MotoGP – Honda RC212V
Pianeta Riders
Quello è un SORPASSO al Cavatappi!!