Connect
To Top

A marzo 2011 la Superbike tornerà a Rombare dalle parti di Donington Park: meteo permettendo


(articolo di Davide Petrachi)

Campionato concluso, Mondiali assegnati, casse chiuse e piloti in vacanza. Loro si, l’organizzazione no. Così, approfittando della pausa e in attesa dell’inizio della nuova stagione agonistica, le stanze dei pulsanti lavorano alacremente per soddisfare chi paga, i Riders e – soprattutto – il pubblico sempre più esigente del Mondiale delle derivate di serie.

Ultima novità, in ordine di tempo, arriva nell’assegnazione delle piste per le stagioni che verranno. Così, visti i fortissimi interessi sia mediatici che non che orbitano in terra anglosassone, ecco che ritorna in auge, dopo una parentesi di pausa, il circuito inglese di Donington Park che farà nuovamente parte del calendario del Campionato Mondiale FIM Superbike per la prossima stagione e anche per i due anni successivi. L’approdo al Mondiale del tracciato nasce grazie all’accordo siglato con Infront Motor Sport per il 2011, 2012 e 2013.

La pista, situata nel Leicestershire, ospiterà l’European Round del Campionato nel week-end del 25-27 marzo e riprenderà una tradizione iniziata nel 1988, quando il 3 aprile fu teatro del primo round del neonato Campionato Mondiale Superbike, con le vittorie di Davide Tardozzi (Bimota) e Marco Lucchinelli (Ducati). L’ultima apparizione del circuito nel calendario risale al 2009 anno nel quale Ben Spies su Yamaha fu protagonista di una splendida doppietta.

Ovvia la grande soddisfazione di Kevin Wheatcroft, presidente della Donington Park Racing Limited, che ha dichiarato di provare immensa felicità per avere riportato un evento motociclistico così importante sul circuito di Donington Park. «Era il sogno di mio padre e, dopo la sua morte avvenuta lo scorso anno, ho fortemente voluto organizzare un evento di livello mondiale in sua memoria».

Grande soddisfazione anche per Paolo Flammini, CEO di Infront Motor Sports, che dichiara:  «Siamo veramente contenti di riportare il Campionato Mondiale Superbike a Donington Park per il Round Europeo del Campionato. Proprio su questo circuito, 23 anni fa, il Campionato Mondiale Superbike ha iniziato la sua storia, e negli anni Donington Park è stato teatro di gare molto spettacolari. Siamo sicuri che anche nel 2011 l’evento avrà un grande successo di pubblico, grazie soprattutto alla presenza, sia in Superbike che in Supersport, dei migliori piloti Britannici».

Ma intanto non manca qualche critica in questo tripudio di gioia e soddisfazione: quella della pioggia, a fine marzo, in Gran Bretagna, più che un’ipotesi sembra essere una promessa.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in SuperBike