Connect
To Top

Rumors novità moto BMW 2011: S1000RR naked e R 1200 R con upgrade HP2


Come noto, il mercato BMW Motorrad 2011 sarà caratterizzato dall’arrivo delle nuove 6 cilindri K1600 GL e K1600 GLT. Ma da più parti montano voci che parlano di altre succose novità per la casa dell’elica. La prima sarebbe una super-naked sportiva su base S1000RR, mentre l’altra riguarderebbe un interessante upgrade della roadster R1200R. Analizziamo insieme le due ipotesi attraverso i due fotomontaggi realizzati dall’illuminato Christian Papazoglakis (per dire, quello che aveva azzeccato le forme della SuperTénéré 1200 in maniera sorprendente e con un certo anticipo) scovati su Moto-Station.com.

Per quanto riguarda la R1200R l’ipotesi è resa ancora più verosimile dagli interventi 2010 sulla R 1200 GS (QUI il nostro Test) e sulla R 1200 RT che hanno guadagnato tutte le novità motoristiche derivate dal più evoluto boxer già istallato sulla poderosa HP2. L’upgrade tecnico potrebbe essere l’occasione giusta, per la roadster bavarese, di rinnovare anche le linee senza però sovvertire la natura del progetto che premia la versatilità d’uso, dal tragitto casa lavoro, alle bianche scogliere di Dover (una volta istallati gli opportuni accessori dallo straripante catalogo BMW). Nella foto in alto l’ipotesi tratteggiata da Papazoglakis.

Ma se una R 1200 R è una moto tutto sommato rivolta a captare l’attenzione del motociclista più “maturo”, che bada al sodo,  l’ipotesi di una S1000RR naked è di quelle che accendono immediatamente le fantasie recondite degli smanettoni più incalliti alzando pericolosamente il livello d’eccitazione nelle terminazioni Riders.

L’ipotesi di una nuda sportiva motorizzata con l’unità della SuperBike bavarese trova conforto nei numeri di vendita da capogiro che hanno oramai affiancato sul mercato una best seller  come la Yamaha R1.  Inoltre, è tipico di BMW sfruttare la medesima dotazione tecnica per dar vita a modelli differenti, come si può facilmente verificare dalle moto in listino. Una naked su base S1000RR andrebbe a stuzzicare molte delle attuali regine della categoria, e dal fotomontaggio proposto, potrebbe trattarsi di un mezzo sì sportivo, ma non estremo, con un evidente rimando alla F800R (QUI il nostro Test)    e alla quadricilindrica K1300R. Se fosse poi confermato il suo arrivo sul mercato, se la dovrebbe vedere anche con la nuova Aprilia Tuono in arrivo nel 2011. Insomma, dopo lo scontro per il titolo di regina delle superbike (S1000RR vs RSV4), BMW e Aprilia si ritroverebbero a gareggiare anche nell’ambitissimo settore delle naked sportivee che vinca il migliore!


1 Comment

  1. Pingback: BMW R 1200 R e R1200R Classic 2011: immagini, caratteristiche e Scheda Tecnica delle nuove Roadster bavaresi | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Bmw