Connect
To Top

Nuova Ducati 0803 Megamonster 2011: e se arrivasse anche la Honda EVO-6?


Tra le ultime immagini dell’oramai svelatissimo progetto Ducati 0803 (o Megamonster che dir si voglia), ecco questa resa nota di recente da Motosprint (foto in basso) che ci offre lo spunto per una riflessione sul  nuovo modello che si prepara ad esordire il prossimo autunno in occasione dell’EICMA di Milano 2010 (che vista l’austerity della scorsa edizione, si preannuncia ricco di novità da parte dei maggiori players sul mercato; quest’anno, tra l’altro, anche Honda e Yamaha faranno ritorno alla kermesse meneghina).

Tornando alla Ducati 0803, ci si potrebbe perdere in 10.000 considerazioni sull’utilità di una moto del genere, sulle sue potenzialità, sul tipo di target di riferimento. Con gli appassionati a stelle e strisce nel mirino, la nuova moto sembra volersi proporre come stracciapneumatici palestrata, in grado di mostrare, oltre ai muscoli, anche elevate doti di agilità e guidabilità. A tradire l’intento, i primi dati sugli angoli di piega di cui potrebbe essere capace questa 0803 (intorno AI 40°) e la dotazione tecnica che sembrerebe avvalersi di soluzioni innovative pronte a stupire. Rispetto ad altre moto ipervitaminizzate, come ad esempio l’ultima Yamaha V-Max, la Triunph Rocket III Roadster o l’Harley-Davidson V-Rod, la Ducati 0803 sembra volersi proporre come step successivo: non solo accelerazioni brucianti strappavambracci (e qui il desmo 1198 è una vera garanzia) ma anche un mezzo disinvolto e appagante tra le curve. Intenti Ambiziosi, ma in Ducati sembrano piuttosto sicuri del fatto loro.

Senza dimenticare, però, che Honda ha sempre nel taschino il prototipo EVO-6 (foto in basso), mostruosa megaroadster a 6 cilindri la cui commercializzazione era stata già ipotizzata per il 2010. Potrebbe essere lei la vera concorrente di questa Ducati 0803? Vedremo anche la EVO-6 al prossimo EICMA? Staremo a vedere, anche perché la curiosità è tanta e le nuove proposte all’orizzonte, decisamente stuzzicanti.


2 Comments

  1. Emiliano79

    2010/07/26 at 10:35 AM

    La Honda si direbbe più appagante a livello estetico, ma va anche detto che la Ducati (che non si sa più come chiamarla 🙂 ) andrebbe vista in versione definitiva.
    Boh, in effetti sì, sarebbe un bello scontro per chi ama moto di questo genere. Da un lato un motore leggendario come il 1198, dall’altro un 6 cilindri decisamente fuori da coro. Confronto interessante 😈

  2. Pingback: Ducati Diavel 2011: in arrivo un nuovo "fenomeno Monster"? | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in anticipazioni