Connect
To Top

Confronto pneumatici moto: ecco i migliori del 2009 nelle categorie Sportivi-Stradali e Sport-Touring

Gomme


La rivista francese Motorevue ha messo alla frusta i migliori modelli di pneumatici moto nelle categorie Sportivi-Stradali e Sport-Touring decretando quello che -almeno secondo i Tester che hanno partecipato al confronto- è il Top 2009 per ogni segmento. Le moto utilizzate sono state una potentissima Kawasaki ZX-10R per gli pneumatici Sportivi-Stradali (che devono saper dire la loro anche in occasione di un turno in pista), mentre un’adattissima Suzuki GSF 1250 Bandit è stata utilizzata per testare la bontà delle coperture Sport-Touring . Ecco i risultati del confronto con le relative classifiche.

CATEGORIA PNEUMATICI SPORTIVI-STRADALI:

  1. Pirelli Diablo Rosso
  2. Bridgestone BT 016
  3. Dunlop Qualifier II
  4. Michelin Pilot Power 2CT
  5. Metzeler Sporte M3
  6. Continental SportAttack

Il Pirelli Diablo Rosso, soprattutto grazie alla bontà della tecnologia EPT che garantisce la massima area di contatto con l’asfalto ad ogni inclinazione, si è dimostrato il prodotto in grado di affrontare al meglio ogni condizione di utilizzo richiesto da questo segmento di pneumatici, risultando sempre omogeneo e preciso nel comportamento, persino sotto le bordate di potenza scaricate al suolo dalla bomba di Akashi.

CATEGORIA PNEUMATICI SPORT-TOURING:

  1. Michelin Pilot Road 2CT
  2. Dunlop RoadSmart
  3. Metzeler Roadtec Z6 Interact
  4. Continental RoadAttack 0°
  5. Pirelli Angel ST
  6. Bridgestone BT 021

In questo caso è il Pilot Road 2CT, pneumatico “doppia mescola” della francese Michelin, ad aver convinto maggiormente i tester di Motorevue, soprattutto grazie all’omogeneità del comportamento apparso sempre neutro e prevedibile. Ma ad incalzare da molto vicino il vincitore è un altro concorrente “doppia mescola”, il sempre più apprezzato Dunlop RoadSmart.  

3 Comments

  1. roberto

    2009/12/21 at 11:45 PM

    ma che prova è??? molto incompleta, mancano diversi modelli,michelin power one stradali, qualifier rr, racetec k3. non veritiera.

  2. Passo Rombante

    2009/12/21 at 11:53 PM

    Ciao Roberto,
    la categoria cui si fa riferimento nella prova è quella degli pneumatici sportivi stradali (ovvero, guida sportiva su strada con la possibilità di qualche eventuale puntatina in pista). Quelli che hai citato tu, invece, fanno parte della categoria racing omologati per uso stradale (buoni per un uso -molto- sportivo su strada e in pista). Sono 2 categorie di prodotti distinti e assai differenti 😉
    Ciao,
    Passo R

  3. Pingback: Test pneumatici SPORTIVI-STRADALI e SPORT-TOURING | Gomme Blog: Recensioni di pneumatici, cerchi in lega per Auto e Moto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in curiosità