Connect
To Top

Honda pronta ad innovare il concetto di Sport-Touring: in arrivo nel 2010 l’erede del VFR


honda-v4-1200-2010-c

 

Dopo anni in cui la gloriosa serie VFR ha tenuto alto il vessillo del turismo sportivo per la casa giapponese, Honda sta per presentare un nuovo modello che promette di rivoluzionare completamente i canoni dello Sport-Touring. Le intenzioni innovative della nuova moto (il cui nome è ancora top secret) si percepiscono già dalle forme, piuttosto inconsuete, che sicuramente non mancheranno di far discutere gli appassionati. Soprattutto l’enorme scarico basso sul lato destro è il primo dei particolari a non passare inosservato.

 

honda

 

Prestazioni e comodità

Sono queste le linee guida su cui è stata sviluppata la moto. Le prime dovrebbero essere garantite dal motore V4 da 1200 cm3, la cui potenza erogata dovrebbe essere prossima ai 140 cavalli, ovvero, tutto il necessario (e oltre) per spingere la moto con decisione su ogni percorso anche in condizioni di pieno carico (i 1200 cm3, inoltre, lasciano prevedere una curva di coppia piuttosto corposa). Il fattore Confort, invece, sarà assicurato dalla grande esperienza maturata in tanti anni dal modello VFR, che ad ogni up-grade è sempre riuscito ad aggiungere qualcosa in più in termini di sfruttabilità e comodità nei lunghi trasferimenti.

 

Tecnologia a profusione

Molte delle soluzioni proposte sul nuovo modello deriveranno direttamente dal prototipo V4 presentato all’ultimo salone di Colonia. Oltre al cambio automatico a doppia frizione (come quello montato sulle auto da corsa), il motore dovrebbe beneficiare di un particolare sistema in grado di ridurre sensibilmente i consumi quando si viaggia a velocità costante (una soluzione ad hoc per i lunghi trasferimenti autostradali).

 

Ma quando arriverà sul mercato?

Ed ecco la bella notizia. Come mostrano le foto spia pubblicate da Leftlane News la moto è oramai in avanzato stato di collaudo, e notizie più che ufficiose parlano di un probabile arrivo nelle concessionarie già dal mese di gennaio 2010. è prevedibile, quindi, la presentazione ufficiale già in Novembre, in occasione dell’EICMA 2009.

 

honda-v4-1200-2010-d


Via| Motoblog

More in curiosità