Connect
To Top

Novità moto EICMA 2008: ipotesi e anticipazioni a pochi giorni dal via

EICMA 2008 è oramai alle porte, e come sempre in certe occasioni, impazza il totomoto sulle novità che le case motociclistiche presenteranno in occasione di quello, che da tutti gli operatori, viene considerato l’appuntamento annuale più importante del settore.


E se oramai è cosa certa la presentazione da parte di DUCATI dell’attesissima Streetfighter, naked dal nome fin troppo eloquente derivata direttamente dalla ipersportiva 1098, e che verrà svelata ufficialmente la sera del 3 novembre, sempre dalle parti di Borgo Panigale potrebbero stupirci con altre sorprese. Innanzi tutto si parla, con una certa insistenza, di una versione ulteriormente vitaminizzata della già performante 1098, che potrebbe beneficiare di alcuni aggiornamenti derivanti direttamente dalla 1098 R che corre nel mondiale superbike; cilindrata aumentata a 1198 cc e di un numero di cavalli, record per una bicilindrica, superiore ai 170.
Altra ipotesi di cui si vocifera da tempo, è la nascita in Ducati di una moto all terrain in grado di competere con BMW R 1200 GS  e KTM Adventure, e che secondo alcuni potrebbe essere realizzata sulla base dell’attuale Multistrada. Solo voci di corridoio?

Anche in BMW ci sono fermenti per la presentazione della versione stradale della S 1000 RR, la moto con cui la casa tedesca scenderà in campo nel mondiale superbike 2009. Chissà se riuscirà a rubare lo scettro di regina all’Aprilia RSV4 che al recente salone di Colonia ha lasciato tutti col fiato mozzato.
Sempre in BMW si parla della presentazione di una nuova naked realizzata sulla base della bicilindrica F800S, che dovrebbe chiamarsi F800R, di cui circolano in giro numerose ipotesi: eccone una


Altre piacevoli sorprese potrebbero giungere dalla nostra MV AUGUSTA, in grande fermento dopo l’acquisto da parte dell’americana Harley-Devidson.

Che l’EICMA 2008 sia la volta buona per la presentazione dei più volte ipotizzati modelli triciclindrici? Si tratterebbe della sportiva F3 e della naked B3 (dove B starebbe per Brutale), entrambe equipaggiate con motore tricilindrico da 675 cc. Soprattutto sull’ipotesi F3 si è detto molto in questi mesi, ipotizzando un rapporto peso potenza da record di 160 Kg per 140 cavalli. Sarà realtà o solo ipotesi di fantasia?

Di tale inedita conformazione motoristica potrebbe beneficiare anche l’altro marchio del gruppo, la CAGIVA, che potrebbe lanciare sul mercato 2009 una nuova Raptor  con una meccanica “semplificata” e prezzi più abbordabili rispetto alla MV B3. Una moto, quindi, che andrebbe a porsi in concorrenza diretta con la Triumph Street Triple.

Grande attesa all’EICMA 2008 anche per le proposte delle case giapponesi, alcune delle quali hanno già annunciato la presentazione di nuovi modelli in anteprima mondiale.

Tra gli appassionati HONDA, come noto, c’è stato qualche malumore per la mancata presentazione del nuovo attesissimo VFR 800, che per il 2009 ha ricevuto esclusivamente delle nuove colorazioni. C’è una voce, però, che inizia a circolare con una certa insistenza che potrebbe giustificare il mancato appuntamento, ovvero, la presentazione di un inedito VFR 1200 equipaggiato con motore quadri cilindrico a V. Impossibile dire se si tratti di una ipotesi fantasiosa o di una voce fondata. In Honda stanno tutti con le bocche ben cucite. Altra attesa riguarda, poi, l’affascinante proposta retrò-style Honda CB 1100 F.

Presentata come prototipo qualche tempo fa, ne era stata annunciata la commercializzazione nel 2009 almeno per il mercato USA, dopodiché non se n’è saputo più nulla. Una motocicletta splendida la CB 1100 F, non c’è che dire, e mi auguro di vederla scorrazzare al più presto sulle strade di casa nostra.

Per quanto riguarda SUZUKI, da tempo rimbalza in ogni dove l’ipotesi di una GSR equipaggiata con motore da 750 cc della sportiva GSX-R 750, che andrebbe a dare filo da torcere alla best seller di casa Kawa, la pepatissima Z750. In effetti si tratterebbe di una proposta davvero interessante per il mercato, e se risultasse una voce veritiera sarebbe una delle protagoniste più importanti  dell’intero salone.

Anche YAMAHA annuncia per l’EICMA 2008 la presentazione di ben 2 anteprime assolute. Tra le ipotesi, la versione naked della neonata XJ6 Diversion  (qui anche in video) e la presentazione dell’attesissima Super Teneré 1200, sorella maggiore della monocilindrica XTZ 660  che farebbe sbrilluccicare gli occhi ai tanti appassionati in attesa.

Come vedete, tante ipotesi e congetture che attendono solo di essere svelate.

Tutte le risposte, dal 4 novembre, all’ EICMA 2008.


5 Comments

  1. Pingback: diggita.it

  2. Pingback: Anteprima Ducati StreetFighter: sarà lei la regina dell'EICMA 2008? | Pianeta Riders

  3. Pingback: Anticipazioni EICMA 2008: Yamaha XJ6 naked | Pianeta Riders

  4. Pingback: Ducati 1198 my 2009: momenti di puro godimento | Pianeta Riders

  5. Pingback: EICMA 2008: ecco tutto quello che vi siete persi | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Bmw