Connect
To Top

KTM RC6: avanza l’ipotesi quadricilindrica

Si parla oramai da tempo di una ipotetica KTM RC6 per il 2009, ma in realtà si sa ancora poco di quella che dovrebbe essere la futura “sorellina” della RC8.

Nel frattempo, però, avanza il ronzio delle indiscrezioni, l’ultima delle quali  lancia addirittura l’ipotesi di un’inedita configurazione quadricilindrica da 600cc su cui la casa Austriaca starebbe lavorando da qualche tempo.


Come noto, il numero 8, presente nella sigla della recente KTM RC8, deriva dal fatto che la moto è equipaggiata con motore DOHC ad 8 valvole. Viceversa, per la RC6, si ipotizza che il numero all’interno della sigla possa fare riferimento alla cilindrata di 600cc.

La scelta del 600 quadricilindrico (diversamente dall’altra ipotesi che circola da tempo, secondo la quale ad equipaggiare la futura RC6 potrebbe essere un bicilindrico 790cc) sembrerebbe da ricondursi alla volontà di KTM di correre in futuro nel mondiale Super Sport.

Sarà un’ipotesi credibile?

Difficile dirlo, ma di sicuro non è un’ipotesi da scartare così, su 2 piedi, visto che anche Bmw, a quanto pare, sta lavorando ad un inedito motore 3 cilindri di 675cc con cui potrebbe equipaggiare una futura sorella minore della S1000RR per poter così gareggiare proprio nel Mondiale Super Sport (che, per chi non lo sapesse, è aperto a moto bicilindriche 750cc, tricilindriche 675cc, e quadricilindriche 600cc).


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Ktm