Connect
To Top

Speciale: guanti moto per l’estate

D’estate si sa, il caldo torrido rende particolarmente scomodo l’utilizzo di abbigliamento tecnico. E così non è difficile incrociare per strada provetti motociclisti, che pur di sfuggire all’asfissiante calura, sfrecciano sui propri bolidi in perfetto stile balneare.

Nulla di più sbagliato. E poi, c’è una regola che non si dovrebbe dimenticare in nessuna occasione: la sicurezza, in moto, non va mai in vacanza.

Fortunatamente, per far fronte a tutto questo, possiamo beneficiare della continua ricerca portata avanti dalle case produttrici di abbigliamento tecnico, che utilizzano tecnologie sempre più avanzate e capaci di sfidare le condizioni d’utilizzo più avverse.

Quest’oggi ci occupiamo di guanti; un accessorio la cui importanza è ben nota a tutti coloro che hanno avuto la sventura di assaggiare l’asfalto durante una caduta.  Un buon guanto, infatti, è un elemento imprescindibile per la sicurezza del motociclista, ma proprio col sopraggiungere della bella stagione, è fatalmente uno dei capi che si lasciano volentieri a casa al momento di saltare in sella. 

Per ovviare a tutto questo, sono presenti sul mercato prodotti appositamente studiati che migliorano sensibilmente il disagio nell’utilizzo dei guanti durante la stagione estiva, a beneficio di chi (con saggezza) sceglie di non rinunciare mai ad una protezione efficace.

Lo scopo della selezione che segue è quello di offrire una panoramica sui modelli più interessanti di guanti da moto estivi in grado di far fronte a tutte le esigenze delle svariate tribù motociclistiche.


.

Spidi Xr Tex H2OUT

È tra i prodotti più interessanti per la stagione estiva, adatto a qualsiasi uso su strada, ma soprattutto indicato per l’utilizzo turistico, grazie alla sue peculiari doti di impermeabilità, caratteristica assai rara tra i prodotti di questa categoria. Il guanto è dotato di struttura in microfibra ad alta resistenza, Cordura 500 e inserti in pelle. L’ottima aereazione è garantita da apposite prese d’aria abbinate a parti in rete e forature sul palmo. A garantire un’azione protettiva efficace per la mano, ci sono rinforzi in pelle abbinati a Keramide e un preformature nocche in poliuretano Powertech.

A nostro parere, il modello che gode di uno dei più favorevoli rapporti qualità/prezzo

(prezzo intorno ai 50 Euro)

 

Spidi Scorpio

Estivo trasversale per viaggi di breve durata è un guanto molto traspirante, in grado di sfidare le temperature più torride. Gli standard di sicurezza sono garantiti dalla pelle bovina, preformature antishock su dorso e doppia pelle. Per garantire il massimo della traspirazione la pelle è stata forata ed è stato inserito un tessuto in maglia elastica traspirante. Il comfort viene garantito dalle zone elastiche sulle dita, manicotto in neoprene e fit conformato.

(prezzo intorno ai 60 Euro) 

.

.

Dainese Air Carbon Pelle

L’AIR CARBON appartiene alla gamma dei guanti estivi adatti ad un utilizzo stradale e touring. Tale prodotto ha la particolarità di associare l’utilizzo della pelle, del Kevlar®-carbonio e del tessuto traforato al fine di migliorare comfort, sicurezza e ventilazione. Sulla parte inferiore del dorso, infatti, è presente una placca in Kevlar®-carbonio applicata su pelle bovina che protegge le nocche esterne della mano. La parte superiore del dorso è realizzata in tessuto traforato in modo da rendere il guanto fresco anche in condizioni estreme.

(prezzo di listino 69 Euro)

.

Dainese Air Buk

guanto in morbida pelle di capra con dorso traforato per garantire un’elevata aerazione. Ottimo per un utilizzo touring o cittadino, presenta rinforsi in pelle sul palmo e protezioni morbide

(prezzo di listino 59 Euro)

.

.

.

.

Axo pro race

Guanto dal taglio corto e dal look sportivo/motard, realizzato con pelle bovina di ottima qualità, che si presenta opportunamente forata sul dorso e sulle dita per consentire un buon livello di aerazione, e parte laterale delle dita in Nylon. Sono inoltre presenti Rinforzi in pelle Pittards® su palmo e sul pollice, mentre le nocche sono protette da una protezione in fibra di carbonio.

(prezzo sui 60 Euro)

.

.

.

Axo saber

Guanto con vocazione da “stradale sportivo”, è realizzato in pelle bovina con zone forate su dorso e dita per garantire la ventilazione. Presenta rinforzi in pelle sul palmo per una maggiore protezione in caso di caduta, oltre ad inserti elastici sui polsi e ulteriori inserti e loghi in TPR.

.

.

.

.

Alpinestars Octane S-Moto Glove

Realizzato in pelle traforata, questo guanto di impostazione motard, ma adatto anche all’uso stradale, è dotato di un avanzato sistema di ventilazione che garantisce un ottimo confort anche alle alte temperature. Inoltre è dotato di protezione in PU termoplastico sulle nocche, per una migliore resistenza agli impatti e alle abrasioni; sono, poi, presenti protezioni in gomma sulle dita e sul polso.

Il guanto presenta anche inserti elasticizzati sulle dita per migliorare la vestibilità, mentre il palmo è realizzato in Clarino e pelle per migliorare il grip e aumentare la resistenza all’abrasione.

(prezzo intorno ai 60 Euro)

Alpinestars 3/4 gloves

Guanti sportivi stradali realizzati in pelle traforata, garantiscono un sistema di aerazione efficiente che ne rende poco sacrificato l’utilizzo con le alte temperature.

Sono presenti protezioni in carbonio  e rinforzi sul palmo che lo rendono un prodotto sicuro e dalle ottime caratteristiche di protettività.

(prezzo tra i 60 e i 70 Euro)

.

Frank Thomas Urban warrior glove

l’Urban warrior è la proposta estiva di Frank Thomas indirizzata ad un utilizzo urbano o di turismo disimpegnato. Realizzato in tessuto traforato e pelle, presenta un efficace sistema di ventilazione sulle dita.

Il palmo è realizzato in modo tale da offrire elevato grip e confort

(prezzo sui 35 Euro)

.

.

Frank Thomas Imola glove

Imola è un guanto realizzato in neoprene, tessuto traforato, e inserti in pelle, soprattutto sul palmo.

All’elevata capacità di confort alle alte temperature, questo guanto, che si evidenzia per l’ottimo rapporto qualità prezzo, abbina ottime protezioni in carbonio sulle dita e sulle nocche.

(prezzo tra i 45 e i 50 Euro)

.

.

Spyke Track Squatter

Il guanto TRACK SQUATTER è il più sportivo tra i prodotti presentati. Un  guanto racing di elevato comfort, dedicato sia all’impiego in pista che ad un uso sportivo-stradale. Dispone di gusci in P.U. sulle nocche e sulle dita mentre l’area dorsale ed in corrispondenza del polso ha degli inserti con imbottitura  shock-absorbing. L’articolazione fra le nocche ed il dorso è assicurata da un soffietto in pelle estensibile. Tanto le nocche quanto le aree  tra le dita e l’area del polso sono ampiamente aerate per migliorare il comfort.

(prezzo intorno agli 85 Euro)

.

.

.

M-tech G. M-Race

Il G M-Race è un ottimo prodotto anch’esso di destinazione sportiva, realizzato in pelle bovina. Presenta efficaci prese d’aria sulle dita e inserti in pelle traforata. Il reparto sicurezza si avvale di protezioni rigide sulle nocche oltre che a cuscinetti shock absorber su manicotto e dita e doppio strato di pelle con cuciture in Kevlar® sulle parti sottoposte a maggior abrasione in caso di caduta. Sono presenti inserti in pelle elasticizzata che migliorano la calzata e altri cosiddetti pro-grip, sul palmo, che aumentano la capacità di controllo e la sensibilità alla guida.

(prezzo intorno ai 75 Euro)

.

..

.

..

..

M-Tech G.naked

Diversamente da M-Race, G.naked è un guanto meno specialistico, ma non per questo dotato di caratteristiche meno interessanti. Realizzato in pelle bovina pieno fiore Mastrotech® e tessuto traforato, è dotato di elevata leggerezza e doti di traspirabilità, che lo rendono un ottimo prodotto nell’utilizzo disimpegnato, senza rinunciare ad un buon fattore di sicurezza garantito dalla protezione sulle nocche e dai rinforzi sulle zone “critiche”.

Sono presenti, anche qui, inserti pro-grip che migliorano la presa durante l’azione di guida.

(prezzo sui 60 Euro) 

2 Comments

  1. angelo

    2008/05/30 at 3:11 PM

    Io per l’estate ho comprato gli Spidi JAB-R: anche se nominalmente sono da cross e io ho una enduro, preferisco guanti corti. Hanno delle belle protezioni, anche sull’ulna, calzano bene e danno il comfort di un guanto in pelle.
    Comunque, mai senza guanti, né d’estate né d’inverno!

  2. Pingback: Miglior guanto in assoluto...primavera-estate - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Abbigliamento, ricambi e accessori