Connect
To Top

Moto Morini Granpasso 1200: naked endurizzata

Dopo essere stata tra le moto più ammirate allo scorso Salone di Milano, la Moto Morini Granpasso 1200 è finalmente in arrivo, da metà giugno, presso tutte le concessionarie del marchio bolognese.

Un mezzo davvero particolare questa Granpasso. Ciò che a prima vista potrebbe sembrare una maxi enduro da viaggio, infatti, nella realtà appare da subito più vicina al concetto di moto stradale, una sorta di naked ottimizzata per macinare migliaia di chilometri in tutta comodità.

E le conferme ci arrivano, oltre che dal motore (il bicilindrico 1200 cc da 120 Cv che già equipaggia la Morini 9 1/2), soprattutto dalla ciclistica, con il telaio a traliccio in tubi d’acciao, i freni a pompa radiale e pinze flottanti, gli ammortizzatori Ohlins, la forcella Mazzocchi Magnum a steli rovesciati da (ben) 50 mm, il forcellone in alluminio (dal peso inferiore ai 4 Kg), e la frizione con dispositivo antisaltellamento.

L’impressionante dotazione, unita ad un peso inferiore ai 200 Kg, lascia pensare alla Granpasso come ad un mezzo in grado di esprimere un nuovo concetto di piacere di guida, con prestazioni sconosciute alla quasi totalità delle altre maxi-enduro; piacere di guida che si associa ad una moto dalle spiccate doti da viaggiatrice. Doti che si evidenziano nella posizione di guida non affaticante, nella sella ampia e comoda anche in due, e soprattutto nel serbatoio dalla elevata capienza di 25 litri.

A questo punto, ad esclusione (e con molti distinguo) della Triumph Tiger, diventa difficile trovare una vera concorrente di mercato per questa Moto Morini Granpasso 1200 (si parla di una nuova Ducati, un progetto definito “Openroad”, che potrebbe sostituire, a breve, la Multistrada; una moto che sarebbe molto vicina, per filosofia, proprio alla Granpasso. Per il momento, però, da Borgo Panigale non trapela ancora nulla, ed occorrerà attendere per avere informazioni più precise).

La Moto Morini Granpasso sarà in vendita presso tutte le concessionarie ufficiali da metà giugno, nei colori Bianco/Nero e Titanio/Nero, ad un prezzo di 12.790 Euro.


SCHEDA TECNICA

Motore: Moto Morini – Bialbero CorsaCorta
Cilindri: 2
Disposizione: V 87° longitudinale
Tempi: 4
Raffreddamento: liquido
Distribuzione: doppio albero, camme in testa
Valvole per cilindro: 4
Alesaggio x corsa: 107 x 66 mm
Cilindrata: 1187 cc
Rapporto di compressione: 12.5:1
Potenza n. d.
Coppia n. d.
Alimentazione: iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm Ø elettronica del tipo I.A.W.
Avviamento: elettrico
Lubrificazione: forzata con pompa trocoidale
Cambio: a innesti rapidi, con ingranaggi sempre in presa
Rapporti cambio: 6
In prima 13/36
In seconda 17/32
In terza 20/30
In quarta 22/28
In quinta 23/26
In sesta 24/25
Frizione: multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento e pompa radiale
Trasmissione primaria: ingranaggi a denti dritti 55:31
Trasmissione finale: catena 17/40
Scarico Silenziatore, catalizzatore 3 vie con sonda lambda
Emissioni inquinanti atmosferiche: Euro 3
Telaio: Verlicchi – traliccio di tubi in acciaio altoresistenziale
Interasse: 1500 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 26.5°
Avancorsa: 110 mm
Sospensione anteriore: Marzocchi upside down con steli da 50 mm Ø
Escursione ruota anteriore: 190 mm
Forcellone: a grande sezione, in alluminio idroformato
Sospensione posteriore: mono ammortizzatore laterale Ohlins, con serbatoio piggy back pluriregolabile in lunghezza, pre-carico, estensione e compressione
Escursione ruota posteriore: 200 mm
Freno anteriore: Brembo doppio disco da 298 mm con pinze a 2 pistoncini flottanti e pompa radiale
Freno posteriore: Brembo mono disco da 255 mm con pinza a due pistoncini flottante
Pneumatico anteriore: 110/80 R19 Tubeless
Pneumatico posteriore: 150/70 R17 Tubeless
Cerchi: Excel a raggi con canale in lega di alluminio
Dimensione cerchio anteriore: MT 3.00 x 19″
Dimensione cerchio posteriore: MT 4.50 x 17″
Lunghezza totale: 2170 mm
Larghezza massima: 865 mm (esclusi specchi retrovisori)
Altezza sella: 840 mm
Altezza minima da terra: 200 mm
Angolo di sterzo: 40° dx/sx
* Peso in ordine di marcia senza carburante 198 Kg
* Moto Morini indica il peso della moto completa di batteria, liquido refrigerante, olio motore e assenza di carburante
Capacità serbatoio: 25 litri
Capacità riserva: 4,5 litri
Cruscotto: contagiri elettronico e tachimetro con display LCD multifunzione
Colori: Bianco/Nero – Titanio/Nero
Garanzia: 3 anni

Prezzo: 12.790 Euro  

More in maxi-enduro